domenica 1 maggio 2011

Aperta la stagione 2011 della corsa in montagna!

Si è alzato ieri pomeriggio a Leffe (BG) il sipario sulla stagione 2011 della corsa in montagna nazionale, a farne da teatro l'ottava edizione del Trofeo Valli Bergamasche, gara nazionale a staffetta maschile e, per la prima volta, individuale femminile. Scorrendo la starting list si preannunciava una prova di alto livello, che proponeva le prove generali delle sfide che si riproporranno tra meno di un mese ai Campionati Italiani ad Arco di Trento.
Ed infatti così è stato fin dalla prima frazione, con Marco De Gasperi (Forestale) e Martin Dematteis (Val Varaita) a prendere subito il largo, mentre dietro di loro la lotta per il terzo posto vedeva proprio il G.S. Orobie con Alex Baldaccini, l'Atl. Valli Bergamasche con Zanaboni e La Recastello con Piana, così nella prima frazione. Poi una serie di eventi, fra cui il ritiro della Forestale che presentava solo due frazionisti, un violento acquazzone, una serie di cadute ed una quantomeno sorprendente rimonta del marocchino Tyar, rivoluzionavano la classifica fino al risultato finale che recita così: 1^Atl. Valli Bergamasche (Zanaboni, Regazzoni, Lanfranchi), 2^Pod. Valle Varaita (Dematteis M., Dematteis B., Solavaggione) a soli due decimi di secondo, 3^Hyppodrom Pontoglio (Kovalik, El Barouki, Tyar), 4^La Recastello (Piana, Bosio, Ruga) e 5° G.S. Orobie (Baldaccini A., Bonazzi e Dellatorre). Queste squadre finivano tutte racchiuse in soli due minuti, lasciando intravedere una certa incertezza in vista dei Campionati Italiani del 22 maggio, soprattutto se la Forestale non riuscirà a schierare una squadra e dando spazio a possibili risultati a sorpresa, che dipenderanno molto dalla crescita o dal calo di forma dei singoli componenti di ogni squadra oppure dall'inserimento di nuovi elementi.
Per noi in gara c'erano anche altre 5 staffette che si sono comportate egregiamente:
10° G.S. Orobie B (Faverio, Scandolera, Baldaccini G.);
14° G.S. Orobie C (Baldaccini, Pirola, Tassi);
21° G.S. Orobie D (Rovelli, Rondi, Morali);
31° G.S. Orobie E (Micheli, Belotti, Chindamo);
44° G.S. Orobie F (Traini, Vistalli, Bianchi);
Grazie a questi risultati è arrivato anche il terzo posto nella classifica riservata alle società alle spalle di Recastello e Atl. Valli Bergamasche.


La squadra di Leffe quasi al completo!

Con il nuovo materiale STHIL e VIKING!

Nessun commento:

Posta un commento