domenica 3 aprile 2011

Concluso il raduno della nazionale.

E' terminato ieri come previsto il primo raduno della nazionale di corsa in montagna a San Vincenzo (LI), dove era presente anche il nostro Alex Baldaccini. Riprendiamo alcuni punti dell'intervista fatta al CT Raimondo Balicco da sportdimontagna.com:

Tra le fila azzurre diversi volti nuovi che hanno sfruttato l’occasione per vivere una settimana da “prof”: «L’obiettivo dichiarato era appunto dare la possibilità ai giovani di lavorare in un ambiente che fosse stimolante e che desse loro la possibilità di vivere un’esperienza nuova – ha dichiarato il CT Balicco -. Si è quindi ringiovanita la squadra con alcuni innesti che, in prospettiva futura, ci permetteranno di effettuare un ricambio generazionale. Poi, come al solito, alle gare continentali e mondiali correranno  gli atleti più in forma e più rappresentativi. Su questo sono stato chiaro evitando così possibili fraintendimenti».

A proposito di appuntamenti, dove si correranno europei e mondiali? «Le gare continentali saranno il 10 Luglio a  Bursa, Turchia – ha continuato -. Saranno nella formula di sola salita e anche per questo, determinante ai fini della selezione risulterà la gara tricolore di Domodossola. I mondiali saranno invece l’11 settembre a Tirana, in Albania. Essendo su percorso up & down, come al solito, la seconda parte della stagione sarà in preparazione di tale appuntamento».

Torniamo agli atleti, come li ha trovati? «Come al solito. In questo primo appuntamento si vedono atleti che sono già in buone condizioni e altri che, causa acciacchi o motivi lavorativi, arrivano in lieve ritardo di condizione. Nessun problema, però. In questo caso l’obiettivo è ritrovarsi al termine dell’inverno per fare il punto e pianificare la stagione».



Nessun commento:

Posta un commento