venerdì 7 gennaio 2011

Ciaspolada e Maratona sul Brembo.

Già iniziata a pieno ritmo la stagione del G.S. Orobie, ieri partecipazioni con buoni risultati sia alla Maratona sul Brembo, prima maratona dell'anno nel calendario italiano, che alla 38^edizione della Ciaspolada, manifestazione internazionale con le racchette da neve.
Maratona sul Brembo - Roncola di Treviolo (BG).
Vittoria parimerito per Emanuele Zenucchi e Pietro Colnaghi, per noi Riccardo Faverio conferma il quinto posto dello scorso anno in 2h45', tempo dignitoso considerando il periodo dell'anno. Da quest'anno alla classica distanza olimpica era abbinata anche la mezza maratona, dove il nostro Francesco Traini ha chiuso in 1h34'.
Ciaspolada - Val di Non.
Anche quest'anno numeri da capogiro per quello che ormai oltre ad un evento sportivo di alto livello è anche diventato un evento turistico e folkloristico, con oltre 5000 persone al via. Passando alla gara conferma la vittoria dello scorso anno il neozelandese Jonathan Wyatt con margine rassicurante sullo spagnolo Sociats e sul bellunese Caludio Cassi, ormai un abituè sul podio di questa gara. Per i nostri colori ottavo posto di Davide Milesi, che per lunghi tratti aveva navigato in seconda-terza posizione, rallentato nel finale da problemi di stomaco, a seguire 15° Alex Baldaccini e 26° Alex Scandolera, entrambi a migliorare il risultato dello scorso anno.

3 commenti:

  1. bravi boce !!anche se le ciaspole non le sopporto!!

    RispondiElimina
  2. Bravi ragazzi, sto ricominciando ad allenarmi e penso di rientrare con la mezza di Treviglio.
    Complimenti Alex.

    RispondiElimina
  3. Valbruna, 23 gennaio 2011


    Edizione 2011 della CIASPOLISSIMA – Gara con le ciaspole competitiva e non


    Ben oltre 700 appassionati, con una partecipazione certamente al di sopra delle attese degli organizzatori, hanno animato l’edizione 2011 della Ciaspolissima di Valbruna.

    Più di 300 sono stati i ciaspolatori della notturna di sabato che, accompagnati dalle guide del posto, sono saliti da Valbruna fino a Sella Nebria per ammirare sotto un cielo stellato il paese sottostante. La zona d’arrivo era stata suggestivamente illuminata con molteplici fuochi preparati ad hoc dai pompieri volontari di Ugovizza.

    Domenica, invece, oltre 400 sono stati i concorrenti della gara che, nel percorso competitivo, ha visto il dominio del Campione mondiale di corsa in Montagna Davide Milesi del “GS Orobie/Baldas” di Bergamo davanti al vincitore delle passate edizioni della Ciaspolissima, Michele Ermacora del “GS Aquileia” e ad Alex Scandolera, sempre del “GS Orobie”.

    Tra le donne dominio della lombarda Maria Grazia Roberti del “Corpo Forestale dello Stato” davanti a Ljudmilla Di Bert del “CMB Atletica Trento” e Marina Gattel della “Nuova Atletica 3 Comuni”.

    La Combinata con la mitica Ciaspolada della Val di Non (TN) ha visto l’affermazione di Davide Milesi e Maria Grazia Roberti, confermando i pronostici della vigilia.

    Negli “over 50” affermazione di Pietro Agostinis della “US Aldo Moro” davanti a Adriano Grion del “GS Aquileia” e Daniele Obersnel.
    Tra le donne, prima Ornella Katunar davati a Rosalba Medotto e Barbara Gerini, tutti e tre del gruppo “Amici della Bavisela”.
    Quest’ultimo gruppo ha anche vinto il premio per la compagine più numerosa, con 80 partecipanti, davanti alla “Trieste Bene”.

    Piacevolmente sorpreso dalla partecipazione anche il sindaco di Malborghetto Valbruna, dott. Alessandro Oman, che ha accolto i partecipanti ed è intervenuto alla manifestazione ed alle premiazioni.
    Di sicuro successo, la presenza del gruppo Folkloristico “Sot la Nape” di Villa Santina che ha allietato i partecipanti ed il pubblico con canti e balli, coinvolgendo nelle danze anche gli atleti partecipanti. Le classifiche e le foto di gara saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito dell’A.S.D. Lussarissimo, www.lussarissimo.com, società organizzatrice dell’evento.

    RispondiElimina